Consigli utili per vendere il tuo argento

diamanti investimento

Se per qualche motivo hai intenzione di vendere il tuo argento, e con questo si intende la gioielleria, come anelli, braccialetti, collane, orecchini, spille, ma anche medaglie, vassoi, posate e argenteria in generale, sicuramente vuoi ottenere il miglior prezzo di vendita e avere qualche garanzia di affidarti a seri professionisti del ramo. Forse non sai che, come l’oro, anche il valore di questo metallo prezioso è legato alle quotazioni quotidiane.

E in base alla quotazione del giorno, il tuo argento potrà essere pagato ad una cifra piuttosto che a un’altra. Ma il prezzo di vendita è ovviamente legato anche al titolo del metallo prezioso: il titolo è la percentuale di argento presente nei monili e negli oggetti in argento.

Per fare qualche esempio, si parte da quello puro, con titolo a 999, per scendere a 925, 900, 835 e 800. Questi valori sono presenti gioco forza su ogni oggetto in vero argento e sono riportati in una marchiatura impressa sul fondo per esempio di vassoi o in una zona meno visibile dei gioielli, come all’interno di anelli e nelle chiusure di braccialetti.

Cosa fare prima di vendere il proprio argento

  • Dopo esserti assicurato dell’esistenza del marchio con il titolo e l’autenticità, per verificare che si tratti di argento vero puoi avvicinare una calamita all’oggetto: se questa rimane attaccata, significa che di argento non v’è traccia o con un titolo veramente trascurabile. In tal caso l’oggetto non può essere venduto a un compro argento perché il suo valore trascurabile non sarà di alcun interesse per il compratore. Devi quindi presentarti al professionista con un’idea del valore che intendi vendere.
  • Pesa tutti gli oggetti per capire quale quantità stai andando a vendere.
  • Prima di vendere, è bene controllare la quotazione del giorno, perché in base a questa puoi già capire quale sarà la cifra che ti verrà pagata.

Se non ne conosci, fatti consigliare da persone di fiducia i migliori negozi di compro orobanco metalli od oreficerie con professionalità note e rispettabili sul mercato di settore, per assicurarti di non cadere nella trappola di franchising del compro oro che promettono quotazioni fuori mercato e guadagni che poi saranno impossibili da realizzare.

Infatti, solo il professionista che ha esposte le quotazioni correnti e le applica, può garantirti di vendere al prezzo giusto, e migliore, la tua argenteria.