Curiosità: i 15 materiali più cari dell’oro

Curiosita i 15 materiali piu cari delloro

Sebbene l’oro sia il bene rifugio per eccellenza, e in notevole crescita ultimamente, ci sono materiali che superano il suo valore di mercato enormemente, mettendolo all’ultimo posto di questa classifica stilata da ChartsBin.com. Tra i materiali più costosi dell’oro troviamo biomateriali, cioè di origine biologica, prodotti compositi, composti da più materiali dalle diverse proprietà fisiche, dei tessili iper tecnologici ma anche quattro tipi di droga: inutile dire che queste ultime sostanze, oltre ad essere dispendiose a livello economico, non sono certo un investimento per la salute e per le propria oculatezza finanziaria, ma tant’è, c’è chi purtroppo getta i suoi soldi e il benessere acquistandole.

1.Antimateria – circa 6.25 trilioni di dollari al grammo: e’ il materiale in assoluto più costoso al mondo, ma il suo prezzo è tale più che altro per i costi altissimi dell’impianto atto a produrne quantità molto piccole.

2. Californio – circa 27 milioni di dollari al grammo: prende il nome dallo stato della California, dove fu scoperto nel 1950. È uno dei metalli rari eccezionalmente tossico per la maggior parte della vita organica del nostro pianeta.

3. Diamante – circa 55.000 dollari al grammo: diamanti non sono pietre rare, ma sono le più costose al mondo per via della loro bellezza e il valore che possiedono. Alcuni dei diamanti sulla Terra sono antichissimi e possono anche avere un’età di 3.2 miliardi di anni.

4. Trizio o tritio – circa 30.000 dollari al grammo: questo isotopo radioattivo luminoso è usato come tracciante in campo militare perché permette un’illuminazione notturna ottimale senza l’utilizzo di batterie o altri tipi di illuminazione, ma è anche utilizzato per la produzione di orologi di prestigio per rendere visibili le ore nei quadranti. Fu utilizzato per la prima volta nell’orologeria da Panerai.

5. Taaffeite – circa 20.000 dolari al grammo: questa pietra preziosa è una delle più rare al mondo ed è particolarmente apprezzata per la bellezza della sua gamma di colori, che vanno dal rosso al viola.

6. Painite – circa 9.000 dollari al grammo: quando su scoperto nel 1950 in Birmania, fu subito chiaro che questo raro minerale borato fosse il primo di una nuova specie. In circolazione ci sono pochi esemplari e presentano una colorazione che va dal rossastro alle sfumature rosate fino a quelle del marrone.

7. Plutonio – circa 4.000 dollari al grammo: è uno dei materiali più costosi utilizzati nella fissione nucleare. Derivato dall’uranio, è un materiale che difficilmente si trova allo stato naturale, essendo principalmente di origine sintetica.

8. Acido lisergico o Lsd – circa 3.000 dollari: scoperto in Svizzera nel 1938 da Albert Hoffman, questa sostanza è in grado di creare potenti stati allucinatori che portano a gravi problemi fisici e psicologici.

9. Cocaina – circa 215 dollari al grammo: ottenuto dalle foglie di coca originarie del Sud America, questa sostanza ad altissimo grado di assuefazione ha pesanti effetti collaterali che sono largamente superiori a quelli stimolanti.

10. Eroina – circa 130 dollari al grammo: l’Afghanistan è il primo paese produttore al mondo di questa sostanza, che è una di quelle col più alto tasso di assuefazione e potere distruttivo in assoluto.

11. Corno di rinoceronte – circa 110 dollari al grammo: è considerato preziosissimo in molti paesi asiatici per via della credenza circa le sue proprietà anti cancro.

12. Metanfetamina – circa 100 dollari al grammo: sostanza impiegata per produrre medicinali, denota un largo consumo illegale per via dei suoi effetti stimolanti che portano però a gravissime condizioni di ansietà, aggressività, psicosi e paranoia.

13. Platino – circa 60 dollari al grammo: di colore bianco argenteo, come per il rodio e l’oro, la gioielleria in platino è la più pregiata. Questo metallo prezioso trova impiego anche nei circuiti elettrici, in odontoiatria, nei motori e per ottenere reazioni chimiche.

14. Rodio – circa 58 dollari al grammo: appartenente alla famiglia del platino, anche il rodio è utilizzato per creare gioielli particolarmente ricercati. La principale fonte di questo metallo prezioso è il Sud Africa.

15. Oro – 56 dollari al grammo: il suo inconfondibile colore è il più amato dalle donne e rende speciale ogni gioiello, riflettendo il benessere e la prosperità di chi lo indossa. In forma di lingotti è anche una forma di investimento sicura che garantisce la protezione del risparmio investito.