Il compro oro e l’artigianato orafo dell’oro antico

Il compro oro e lartigianato orafo delloro antico

compro oro in questi anni stanno sempre più fungendo da fornitori di materia prima di qualità per gli artigiani orafi soprattutto del territorio vicentino, dove la lavorazione di pregiati gioielli in oro realizzati in modo del tutto artigianale vanta ancora una posizione di privilegio nel mercato del settore *becchi orafo.

Non è raro infatti che gli artigiani orafi ricerchino per la realizzazione dei pezzi unici, oro proveniente da gioielli antichi rovinati o da pezzi di antiquariato in oro, dai quali ricavare un oro antico e pregiatissimo.

La realizzazione artigianale di gioielli in oro antico è un mercato piccolo ma molto ricco, fatto di collezionisti e perse con disponibilità economiche importanti, disposte a spendere cifre elevate per avere gioielli realizzati a mano su commissione.

La lavorazione di questi pezzi e l’estrazione del loro oro antico infatti rappresenta un mestiere, che richiede una manualità ed una specializzazione propria.

L’artigianato dell’oro sopratutto nel vicentino vive di queste arti e mestieri tramandatisi di generazione in generazione, dai maestri ai giovani, portando avanti una secolare tradizione della lavorazione orafa artigianale dell’oro antico.

Il segmento dei compro oro sta cosi in questa nicchia ritagliandosi un ruolo di privilegio, quale fornitore importante per quella materia prima tanto preziosa e rara da reperire sul mercato, quell’oro antico che non può che provenire da oggetti vecchi, rotti o rovinati da cui estrarre quel prezioso oro da riutilizzare in nuove realizzazioni artigianali dal sapore vintage.